L’ITALIA INVECCHIA, MA GLI ANZIANI SONO UNA RISORSA PER IL PAESE

L’ITALIA INVECCHIA, MA GLI ANZIANI SONO UNA RISORSA PER IL PAESE

L’Italia (Veneto compreso) invecchia, ma i nostri anziani possono trasformarsi in una straordinaria risorsa. I numeri sono impressionanti. Gli over-65 al censimento del 1961 erano 4,8 milioni, nel 2014 hanno superato quota 13 milioni (di cui oltre 1 milione in Veneto). In rapporto al totale della popolazione, siamo passati dal 9,5 al 21,4%.

Questo imponente processo di invecchiamento della popolazione ha rivoluzionato tanti aspetti della nostra vita quotidiana e ha imposto nuove priorità nell’agenda della politica. Tradizionalmente, lo stereotipo “anziano-tipo” era quello di un pensionato, con crescenti problemi di salute, in condizioni economiche piuttosto precarie, con uno scarso livello di scolarizzazione. Tutto questo oggi è vero soltanto in parte.

La fortissima crescita numerica degli over-65 ha fatto emergere una realtà differente e tutt’altro che omogenea. Gli anziani con problemi cronici di salute coesistono con anziani attivi e in buone condizioni di salute. La povertà tra gli anziani è diffusa, ma ha un’incidenza leggermente inferiore alla media nazionale (11,8% contro il 12,6%). Il grado di istruzione è più basso della media, ma è molto migliorato rispetto al passato.

Il fenomeno va letto evitando tanti luoghi comuni e costruendo risposte differenziate. Il potenziamento dei servizi socio-sanitari rimane, ovviamente, più che mai attuale e gran parte di questo compito ricade sulla Regione. Ma le persone anziane rappresentano anche un patrimonio di esperienza e di civismo che può fare tanto per le nostre comunità locali. Perché non immaginare un servizio civile regionale che valorizzi la partecipazione attiva dei nostri anziani?


Tags assigned to this article:
anziani

Related Articles

#ognigiornodonna

‪#‎8marzo‬ è tutti i giorni. Mai la violenza sulle donne, di qualsiasi età. Un bellissimo video di come sia contro la

PRIMARIE CENTROSINISTRA A CADONEGHE: MICHELE SCHIAVO LA SCELTA GIUSTA

Domenica prossima, 23 febbraio (dalle 8 alle 20), tutti i cittadini di Cadoneghe che si riconoscono nei valori del centrosinistra

Ripartiamo

Dalla riflessione con  tre parole: grazie, insieme, futuro. Dopo i risultati delle regionali 2015 mi sono preso del tempo per

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*